Titolo: Un medico si racconta
Autore: Paolo Verzaro
Collana: Conoscere
Anno edizione: 2017
Pagine: 60
EAN: 9788899706258
acquista
Un medico si racconta è il diario autoironico di un ortopedico che apre le porte del suo studio per raccontare la sua esperienza professionale attraverso aneddoti spesso divertenti che, tuttavia, fanno riflettere, offrendo al lettore interessanti spunti su alcuni aspetti salienti e nodi critici del lavoro di medico che sono a tutt’oggi poco noti. Paolo Verzaro li rappresenta con stile semplice e diretto, si sofferma, in particolare, su alcuni tratti caratteristici del mestiere di dottore nell’era di Internet, mettendo in risalto gli elementi di rottura con il passato, soprattutto nei termini di cambiamento della percezione del ruolo sociale di questa figura così emblematica cui è affidata la cura della salute umana: se prima il dottore godeva di indiscussa autorevolezza, oggi sono sempre più diffusi atteggiamenti di diffidenza nei confronti dell’intera categoria professionale. Molto spesso, quindi, allo stato attuale, il primo approccio tra medico e paziente risulta tendenzialmente di sfiducia reciproca a scapito del successo terapeutico. Senza alcuna pretesa di esaustività, l’autore descrive la situazione in atto, ne evidenzia le criticità e i punti di miglioramento, prova a prenderne in esame le cause, tendenzialmente riconducibili a un sistema sanitario che nel complesso risulta troppo attento alla quantità piuttosto che alla qualità delle prestazioni erogate, rivolgendosi prevalentemente ai colleghi medici, ma anche ai pazienti e cittadini italiani, in quanto fruitori di un servizio non sempre adeguato.
Paolo Verzaro, nato a Civitavecchia (Rm) il 27 luglio 1966, si è laureato con lode all’età di 24 anni in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e, successivamente, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Roma – Tor Vergata. Svolge da sempre esclusivamente attività libero professionale. Si dedica prevalentemente alla chirurgia artroscopica, alla traumatologia dello sport ed alla chirurgia protesica. Un medico si racconta è la sua prima esperienza letteraria.
Credo che oggi la sfida più urgente sia provare a ricostruire il rapporto tra medico e paziente sulla base della complicità, della lealtà e della compassione (intesa proprio come ‘sentire insieme’). Questa mi sembra la strada auspicabile per risolvere molti dei mali che oggi affliggono il sistema sanitario in Italia, l’unica che permetta di ottenere veramente un nuovo punto di partenza”.
Paolo Verzaro