Siamo anime piene di vento

Titolo: Siamo anime piene di vento
Autore: Maddalena Della Valle
Collana: Neon
Anno edizione: 2024
Pagine: 362
EAN: 9791280660497
acquista

Un intreccio travolgente di storie senza tempo, nel tentativo di definire la propria identità e scenderci a patti. Un’esperienza narrativa fuori da ogni canone che attinge al pensiero dei grandi scrittori classici e contemporanei, traghettandoli in una dimensione in cui tutto è soltanto puro racconto.

Attraverso i ricordi frammentari della nonna, una giovane donna si immerge in un mondo di storie legate all’attualità, al passato, alla letteratura e a tanto altro, senza soluzione di continuità. Come un rituale antico, queste narrazioni si trasformano, si rigenerano, creano un mosaico di voci e personaggi che popolano la vita e l’immaginazione della protagonista.
Con la sua scrittura seducente ed evocativa, Maddalena Della Valle ci conduce in un viaggio intimo e profondo, dove il passato si mescola con il presente e il ricordo diventa il più potente strumento di conoscenza. Tra paure ancestrali e meraviglie nascoste, le storie sono il perno attorno al quale ruota l’intera narrazione, che affonda le sue radici nella tradizione orale, ma risuona con un’eco moderna e sempre attuale.
“Siamo anime piene di vento” è allegoria della potenza della narrazione, un’opera densa e complessa che oscilla incessantemente tra la nostalgia e la speranza. Un libro che svela la magia di un tempo sospeso, in cui ogni fine è solo l’inizio di un nuovo racconto.

 

Maddalena Della Valle è nata nel 1951 e vive a Cancello ed Arnone (CE). Dopo aver conseguito la laurea in Materie Letterarie presso l’Istituto Universitario Pareggiato “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, ha sempre insegnato, fino al pensionamento, svolgendo per circa vent’anni l’incarico di vicepreside presso l’Istituto Comprensivo Statale “Ugo Foscolo” di Cancello ed Arnone. Appassionata di letteratura e di narrativa classica, contemporanea, italiana e straniera, ama raccontare storie, scrivere, comporre versi. Nel 2018 ha pubblicato la silloge poetica Ancora viva, edita dalla Mediterraneo Editrice. Nel 2020 si è classificata al secondo posto del Premio Domus Artis Mater e ha ricevuto la menzione di merito in due diverse rassegne: al Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo con la poesia Il sapore della pioggia, e al Concorso Internazionale La Panchina Dei Versi con la poesia Io canto. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo La casa della domenica (Lastaria Edizioni), con il quale ha conseguito il primo premio per la sezione narrativa del Premio Letterario Kerasion e il Premio Speciale Zurigo all’interno dello Switzerland Literary Prize 2021.