Titolo: Napoli e il paradosso del calabrone
Autore: Geo Nocchetti
Collana: Neon
Anno edizione: 2021
Pagine: 96
EAN: 9791280660107
acquista
SE FOSSE UN ESSERE UMANO,
NAPOLI SAREBBE MORTA DA TEMPO,
VISTI I PARAMETRI VITALI PROSSIMI ALLO ZERO.
NAPOLI SAREBBE MORTA DA TEMPO,
VISTI I PARAMETRI VITALI PROSSIMI ALLO ZERO.
EPPURE NON ESISTE CITTÀ PIÙ VIVA
E AL CENTRO DELLA SCENA MONDIALE,
SOTTO DIVERSI ASPETTI, DELLA BELLA PARTENOPE.
E AL CENTRO DELLA SCENA MONDIALE,
SOTTO DIVERSI ASPETTI, DELLA BELLA PARTENOPE.
Geo Nocchetti è giornalista e scrittore.
Dopo la laurea in Giurisprudenza e la specializzazione in Diritto Amministrativo, comincia a lavorare come inviato speciale del «Diario di Napoli», collabora quindi con il quotidiano «Il Mattino» e infine approda in Rai come inviato speciale, prima a Potenza, poi, a partire dal 1988, a Napoli. Si occupa di criminalità organizzata e di cronaca giudiziaria e nera, seguendo anche la cultura e gli spettacoli. Lavora, sia in Italia che all’estero, per trasmissioni come «Samarcanda», «Piacere Raiuno», «Uno Mattina», «Italie» e «Serata Tg1». Dal 1988 al 1996 è corrispondente del settimanale «Famiglia Cristiana», dal 1996 al 2002 è inviato per «La cronaca in diretta», trasmissione per la quale realizza oltre 900 dirette. Dal 2000 al 2002 effettua servizi e collegamenti per la trasmissione «Porta a Porta».
Dal 2008 è editorialista del «Corriere del Mezzogiorno», l’edizione campana del «Corriere della Sera», e attualmente è vice caporedattore del TGR Campania.
Ha pubblicato diversi saggi di Diritto Amministrativo e due biografie: Peppino Di Capri. Il sognatore (RaiEri, 2004) e Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio (Sperling & Kupfer, 2005), sulla vita di Mario Merola. Con la Tullio Pironti Editore ha pubblicato nel 2010 il romanzo Saldi di fine emozione, seguito nel 2014 dal pamphlet Gesù non aveva amici (e neppure una famiglia), con prefazione di Vittorio Sgarbi.
Rassegna stampa
- Podcast pubblicato su Radio Cusano Campus
- Articolo pubblicato su tag24.it