La vita è tonda, Brunetto

Titolo: La vita è tonda, Brunetto
Autore: Bruno F. Galli
Collana: Conoscere
Anno edizione: 2025
Pagine: 168
EAN:9791280660527
acquista

Viaggio nella circolarità dell’esistenza. NOSTOS c’è un Ulisse in ognuno di noi
“Mi piace pensare che durante la nostra vita ci siano dei momenti in cui è utile, necessario, improcrastinabile fermarci. Fermarci per cercare un punto elevato, dentro la nostra anima, da cui rivedere i nostri trascorsi, i nostri percorsi e le nostre esperienze. Un punto dal quale poter anche traguardare l’orizzonte per scoprire nuove destinazioni. Ti auguro, caro lettore, che questo libro sia proprio quel punto elevato per te”. Coach Bruno

 

Sicilia, agosto 2021, estate con tutta la famiglia. Dalla vetrina di un’enoteca spicca un vino che ha l’etichetta con un nome che mi attira: Nòstos. Anna (la mia terza figlia) mi chiede cosa mi colpisce e io rispondo semplicemente: Ulisse! Da lì prende forma un titolo per il libro di cui con Anna avevo spesso parlato: Nòstos – La circolarità dell’esistenza.
La parola “nòstos”, termine che in greco significa viaggio, è anche all’origine della “nostalgia”. Nòstos quindi non è solo il viaggio vero e proprio, ma anche il desiderio del ritorno.
Mi metto al lavoro con la preziosa consulenza di Roberta Amidani e decido di iniziare da una frase che, in stretto dialetto camuno*, mia madre mi diceva sempre: “Il mondo è rotondo, Brunetto. Tutto prima o poi ripassa dallo stesso punto.”
In fondo, allora, non capivo cosa volesse dire, ma ne sentivo la forza. La forza di una donna che, cacciata dalla casa paterna perché sposava il Galli, ha saputo crescere otto figli (mi vanto di essere l’ultimo) a fianco di un uomo che sapeva solo lavorare.
Ecco spiegato lo spazio, e l’onore, a mia madre Francesca, in copertina con la sua filosofia diventata titolo.
*dialetto della Valle Camonica, in provincia di Brescia.

Bruno F. Galli, Freedomship Practitioner & Trust Coach con una forte esperienza e con una storia di lavoro referenziata nella consulenza direzionale. Come Mental Coach e C.I.O. (Chief Inspiation Officer) di blackship ha lavorato con successo con imprenditori, manager e… genitori e figli. In blackship è il coach dei coach.
È co-ideatore con Pasquale Acampora (CEO di blackship) della nuova linea di Pensiero “Freedomship: l’abilità nell’esercizio della Libertà personale” presentata al TEDx di Torino.

 

blackship è un team di professionisti che affianca aziende nazionali e multinazionali per supportarle nel raggiungimento dei loro obiettivi strategici, attraverso programmi e percorsi che sviluppino le competenze, gli strumenti e le metodologie delle loro persone, nei suoi tre ambiti di distintività: Strategic Selling & Negotiation Leadership, Talent & Soft Skill Development Executive & Business Coaching
www.blackship.it