Titolo: La tenaglia magistrati-economisti sui cittadini. Per avere paura dei magistrati non bisogna essere necessariamente colpevoli
Autore: Francesco Felis
Collana: Conoscere
Anno edizione: 2019
Pagine: 690
EAN: 9788899706562
acquista
Con la prefazione di collana di Michele Mirabella
Devono le leggi economiche dominare i rapporti sociali? Nell’ambito di questo dilemma, nella ricerca di un equilibrio, si muove il presente lavoro. Due sono i pilastri su cui esso si fonda: argomenti e temi giuridici da un lato, che, però, hanno anche un impatto economico, e, dall’altro, la pretesa di egemonia del dato economico su ogni altro valore. Pretesa molte volte ammantata di scientificità, che travolge i rapporti reciproci, influenza il caos delle stesse pronunce giudiziali e il caos normativo, rendendo incerto il destino delle persone. “Per aver paura dei magistrati non bisogna essere necessariamente colpevoli (ma anche con gli economisti non si scherza)” ironizza l’autore, e in questo importante saggio, per contenuti e dimensioni, con garbo e autorevolezza ci spiega chiaramente il perché.
Francesco Felis è nato ad Albenga (SV) nel 1957. Vive a Genova dal 1967, dove si è laureato in Giurisprudenza con 110 e lode nel 1982. È notaio dal 1988. Autore di molteplici pubblicazioni, giuridiche e non, è intervenuto a diversi convegni giuridici e politici.
Due sono gli aspetti che costituiranno il filo conduttore del mio lavoro. Più intrecciati di quanto non si creda. Il primo filone è costituito da argomenti e temi strettamente giuridici che, però, hanno anche un impatto economico. Il secondo filone attiene ad una pretesa di egemonia del dato economico su ogni altro valore. Pretesa, molte volte ammantata di scientificità, che travolge i rapporti reciproci, influenza il caos delle stesse pronunce giudiziali e il caos normativo. Rende incerto il destino delle persone.
Francesco Felis