Chi semina vento raccoglierà tempesta

Titolo: Chi semina vento raccoglierà tempesta. Conseguenze della politica occidentale in Oriente.
Autore: Michael Lüders
Collana: Contemporanea
Anno edizione: 2017
Pagine: 156
EAN: 9788899706005
acquista

 

Il thriller politico che svela verità finora taciute sui rapporti Occidente-Medio Oriente. Un enorme successo editoriale, giunto alla tredicesima ristampa in Germania, con oltre 120.000 copie vendute.
In Chi semina vento raccoglierà tempesta, Michael Lüders porta coraggiosamente alla luce verità finora taciute sui rapporti Occidente-Medio Oriente, sviluppando un’indagine storico-politica tanto rigorosa quanto coinvolgente. A partire dalle politiche coloniali fino ai nostri giorni, l’autore conduce una riflessione approfondita e documentata sulle contraddizioni che sono alla base degli interventi realizzati dall’Occidente nei territori del mondo arabo-musulmano. Ne esplora le conseguenze anche in relazione ai fenomeni di radicalizzazione del terrorismo islamico, rivelando molte informazioni laddove la copertura mediatica risulta superficiale. Narrazione e interpretazione dei fatti, basata su molteplici e autorevoli fonti, si sviluppano con stile avvincente e un linguaggio comprensibile e immediato, che cattura il lettore e ne incalza l’attenzione verso la ricerca della verità. Un libro che si legge come un thriller politico ma che, purtroppo, descrive la realtà, scritto con passione e coraggio da uno dei più autorevoli esperti europei di Medio Oriente.

 

 

Michael Lüders, nato nel 1959, è un giornalista e autore tedesco considerato tra i maggiori esperti di Medio Oriente, dove è stato a lungo corrispondente. Vive e lavora a Berlino.

 

 

 

Una soluzione militare che veda la resa o una sconfitta schiacciante dello ‘Stato Islamico’ non è realistica. Sono invece probabili anni di scontro armato a beneficio dell’industria degli armamenti. Non è mai accaduto, nella storia recente, che un esercito regolare riuscisse a sconfiggere un esercito di guerriglieri. Pochi indizi fanno pensare che nel caso dell’IS potrebbe essere diverso”.

Michael Lüders

Un libro nero della politica occidentale in Oriente, che si legge come un thriller politico”.

Neues Deutschland

L’analisi lucida e autorevole del maggior esperto tedesco di Medio-Oriente”.

Kiefer Sebastian in Falter

 

Rassegna stampa e presentazioni